La Reggia di Venaria, un luogo di grande fascino a pochi chilometri da Torino, significa “la casa di caccia reale”, ed è stato progettato su commissione del duca Carlo Emanuele II nel ‘700. Oggi questa bella residenza sabauda fa parte del Patrimonio dell’umanità e ospita uno dei ristoranti più noti d’Italia, il Dolce Stil Novo, 1 stella Michelin. È l’unico all’interno della Reggia, ed è posizionato all’ultimo piano del Torrione di sud-est, dove una volta c’erano gli appartamenti delle dame di corte al seguito delle principesse sabaude, e gode di un panorama a 360°.

Alla sua guida troviamo lo chef patron Alfredo Russo, il nome famoso della ristorazione italiana ed estera. La cucina dello chef Russo affonda le sue radici nelle tradizioni italiane, dove i grandi classici vengono rivisitati in chiave moderna, ma il fil rouge dei suoi piatti è pur sempre “la cucina da Re”. Questo luogo dall’atmosfera elegante “senza tempo” è perfetto per poter vivere un’esperienza regale dai sapori sabaudi.

La Pasta in Bianco, Olio e Parmigiano è una ricetta storica alla quale Alfredo Russo è molto affezionato, e l’ha voluto far incidere sul quadrante del proprio orologio che fa parte della collezione Montre for Chef by Zannetti. Come il progetto della regione conta di riportare allo splendore le vecchie dimore dei Savoia grazie ai ristoranti stellati, lo chef punta a esaltare l’estrema semplicità della cucina quotidiana, attraverso la costante ricerca e la rielaborazione raffinata, coniugando l’eleganza e la sostanza.


Nella hall del ristorante si nota subito una vetrina firmata Zannetti, illuminata a dovere, dove sono esposti gli orologi dello chef e alcuni quadranti in corozo incisi con micropittura in smalto, in diverse fasi di lavorazione. Il piatto su cui si muovono le lancette, sembra reale, perfetto in ogni dettaglio. Non resta che assaggiare la famosa Pasta in Bianco, Olio e Parmigiano, che non poteva in carta.

È una sorta di lasagna, un millefoglie, all’apparenza semplicissimo, composto da tanti sottilissimi strati di pasta all’uovo alternati con la crema al formaggio, insaporito dall’olio extravergine di oliva. Coronato da una soffice di spuma al Parmigiano e una spolverata dello stesso, sembra più un dessert che un primo, un piatto elegante nella sua semplicità, perfezionato all’inverosimile.

Esattamente questo avviene anche nell’atelier Zannetti, dove è stato creato il segnatempo dedicato, un luogo dove il maestro si dedica ogni giorno al perfezionamento della sua raffinata arte dell’orologeria.