Per premiare la battuta al coltello gastronomica più bella, abbiamo creato un orologio #montreforchef molto speciale, dedicato appositamente alla carne.

Domenica 28 novembre a Trinità (CN) si è svolta l’8° edizione Campionato di battuta al coltello, ideato e promosso da Dario Perucca. I 13 macellai provenienti da tutta Italia si sono sfidati in velocità, tecnica e precisione, battendo al coltello ognuno 800 g di carne di bue grasso in pochissimi minuti.
Ma è stata la seconda parte della gara ad essere ancora più coinvolgente sia per il pubblico che per la giuria. Ogni sfidante doveva presentare una battuta in versione gastronomica e in versione gourmet.

Noi, facendo parte della giuria, abbiamo visto tanti bei piatti, abbinamenti curiosi, presentazioni colorate e soprattutto abbiamo assaggiato tanta carne buonissima.
Per il nostro insindacabile giudizio il piatto più bello è stato presentato dall’agrimacelleria Porca Vacca di Valsamoggia (BO).

Irene, la sfidante, ha preparato una battuta con una salsa tipo zabaione salato e le scaglie di tartufo bianco, servita in versione monoporzione con qualche germoglio e fiore. E con il suo piatto colorato, buono ed accattivante ha vinto il nostro premio speciale: un orologio disegnato apposta per l’evento.

Complimenti alla vincitrice e ci vediamo il prossimo anno!
