logo-montre-for-chef-by-zannetti-bianco

facebook
instagram
whatsapp

INFO: +39 339 767 3479  |  EMAIL: info@montreforchef.com

logo-montre-for-chef-by-zannetti-grosso-2021

MENU

NOTE LEGALI

CONTACT

Zannetti Riccardo Srl 
P.I. 07256281002 
Via Monte d'Oro, 23 A - 00186 Roma. 

Zannetti Riccardo Srl 
P.I. 07256281002 
Via Monte d'Oro, 23 A - 00186 Roma. 

L’orologio non è più soltanto uno strumento per la sola misurazione del tempo.
E’ un racconto di emozioni, un oggetto da collezione che indaga e racconta della fantasia, dei sensi, della passione da molteplici punti di vista.

d9e6f9b7-0284-4b91-a8a7-63044d313b14.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

News

© 2021 Montre For Chef. All Rights Reserved | Creato By Eughenes Communication

down-arrow

Home | News | Article

Anche la pizza può essere una fonte d’ispirazione

2021-11-23 18:11

Montre For Chef

Montre for Chef, Montre For Chef, pizza, Napoli,

Anche la pizza può essere una fonte d’ispirazione

… soprattutto se si tratta di una pizza Cosacca della famosa pizzeria Salvo...

 

 

 

 

 

 

 

… soprattutto se si tratta di una pizza Cosacca della famosa pizzeria Salvo, di fratelli Francesco e Salvatore a San Giorgio a Cremano, a due passi da Napoli. Di un’estrema semplicità -  pasta lievitata, pomodoro, un po’ di pecorino e una foglia di basilico -  è una pizza storica che lega due dinastie importanti, quella di Borboni e di Romanov. 

riccardo-zannetti-e-salvatore-salvo.jpeg

Si racconta che a metà dell’800 lo zar russo Nicolai I, portò sua moglie in Sicilia per motivi di salute. Furano ospiti di Ferdinando II di Borbone, nella sua residenza a Palermo, che in seguito invitò la coppia regale a Napoli. In onore degli ospiti russi fu organizzato un sontuoso banchetto, ma il Re delle Due Sicilia non sapeva come poter stupire l’imperatore russo. Alla fine mandò i suoi uomini in giro per tuta Napoli alla ricerca di una pietanza inedita, sconosciuta, e l’unica cosa che riuscirono a trovare fu questa pizza. “La pizza degli avanzi”, così la chiamavano i pizzaioli, perché utilizzavano ci che rimaneva alla fine della giornata: un pezzetto di pasta, una cucchiaiata di salsa, un pugno di formaggio.

pizza-cosacca.jpeg

Gli ospiti stranieri apprezzarono tanto questa pizza, per questo in loro onore fu chiama Cosacca. Tornato in Patria, Nicolai I ringraziò il re Ferdinando in classico stile russo, mandando a lui una coppia di cavalli in bronzo, che sono ancora a Napoli, davanti a Maschio Angioino

pizzeria-salvo.jpeg

La pizza Cosacca in realtà è poco conosciuta in Italia, ma è molto rinomata a Napoli, e può essere gustata in ogni pizzeria, compresa quella di Fratelli Salvo. E questa pizza ha conquistato non solo lo zar russo, ma anche Riccardo Zannetti, il fondatore dell’omonimo brand, ispirandolo alla creazione dell’orologio con la pizza per la collezione Montre for Chef.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder