Definire “una splendida cornice” Merano, il perfetto palcoscenico per un evento unico nel suo genere, Merano WineFestival, non è affatto un modo di dire. Questa deliziosa cittadina in Alto Adige, circondata dalle cime imbiancate dei ghiacciai, è immersa nell’atmosfera elegante e raffinata. È famosa per le terme e per gli edifici in stile Art Nouveau, ma anche per le piante esotiche dei meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff, e per i sentieri dove passeggiare, abbandonando i frenetici ritmi della vita odierna. In più ha tante altre attrazioni ed eventi culturali come la Primavera Meranese, i Mercatini di Natale e, soprattutto, il Merano WineFestival.

Il ricco foliage autunnale, tra oro, bronzo e porpora, richiama i colori dei vini, e nello stesso tempo ci fa ricordare che la vita è solo un passaggio, e che bisogna godersela in ogni istante, in ogni sua espressione, in ogni sorso. Quale scenario migliore per raccontare Montre for Wine? Quella di Merano è stata un’esperienza sensoriale, una vera fonte di ispirazione per la prossima collezione. Colori caldi e carichi, tappi, calici e bottiglie, naturalmente, tanto vino, e chissà che altro?..

La trentesima edizione di Merano WineFestival di cui il tema è stato “Le ali della bellezza”, per celebrare la bellezza sovrana del panorama enogastronomico, si è rivelata ancora più bella delle precedenti, seppur svolta in modalità ridotta a causa dell’emergenza sanitaria. Sarà stato per la divisione degli espositori in due sezioni di due giorni ognuna, o per i numeri ridotti degli ingressi, ma la manifestazione, gestita in modo impeccabile dal patron, Helmuth Köcher, ha permesso a espositori, buyer e visitatori di vivere al meglio questa edizione speciale. È stato bello poter dialogare con i produttori senza il solito caos intorno, assaggiare i loro vini con calma e gusto, fare qualche scoperta sorprendente, godere delle location straordinarie in piacevole compagnia.



Grande è stata la partecipazione di un pubblico specializzato che conferma ancora una volta un target di qualità alla ricerca di novità che a Merano WineFestival anticipano da sempre le tendenze.



Dunque, il prossimo appuntamento per la 31^ edizione è dal 4 all’8 novembre 2022, che, probabilmente, vedrà l’affluenza di non oltre 1.500 persone al giorno puntando a un parterre di intenditori.
