Origini campane, spirito internazionale, influenze orientali - Francesco Apreda è di una delle firme più talentuose del panorama gastronomico italiano, che domina Roma da uno degli alberghi più belli della capitale: The Pantheon Iconic Hotel.

Tante importante esperienze alle spalle, a partire da Hassler di Roma dove inizia a 20 anni come commis, diventando quasi subito chef de partie. Seguono 5 anni a Londra con tre tappe importantissimi tra cui Le Gavroche (2 stelle Michelin) sotto la guida del mitico Michel Roux. Quindi è la volta dell’Ibla, come Sous Chef, e del Green Olive come Chef. Poi è arrivata la volta de il Cicerone di Tokyo, dove Apreda scopre il piacere di abbinare oriente a occidente, in un blend che è tuttora parte integrante della sua proposta gastronomica.
Nel 2003 Apreda torna a Roma dove gli viene affidato il ruolo di Executive Chef dell’Hassler, uno step che precede l’apertura dell’Imago, che lo vede, nel 2009, consacrare con una prestigiosa stella Michelin. Infine, 10 anni dopo, arriva una nuova svolta alla carriera, con l’incarico di Chef dell’Idylio by Apreda, ristorante del prestigioso The Pantheon Iconic Rome Hotel ma, soprattutto, di Chef Ambassador del Gruppo Tridente Collection.

Idylio è un ristorante di bel design e di un’eleganza notevoli. Oro e nero, luci calde, superfici specchiate e tante, tantissime farfalle, il simbolo per eccellenza di questo luogo, che indicano la rinascita, la trasformazione, la bellezza. E se è vero che “il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo”, come recita la famosa frase del film The Butterfly Effect, allora è altrettanto vero che l’effetto della cucina dello chef Apreda, così ricercata e sorprendente, e nello stesso tempo armonica ed equilibrata, sia duraturo per ogni ospite che se lo porterà dietro per tanto tanto tempo.

Tre menu degustazione, tre viaggi differenti: Idylio’s Butterfly, Iconic Signature, Sapidità Essenziali autunno 2021.
Uno dei piatti iconici dello chef, i Cappellotti ripieni di Parmigiano assoluto, immersi caldi in un brodo freddo di tonno e completati con una miscela dei spezie Pikkante, è un incontro strabiliante tra l’Oriente e l'Occidente. Francesco Apreda sa come conquistare i palati con la sua cucina contemporanea ed elegante, ma che abbraccia tutto il mondo. Il gusto tutto italiano grazie alla scelta delle materie prime e le tecniche maturate tra Londra, Tokyo, Mumbai e New Delhi.

Dunque, tradizioni campane, delicati sapori nipponici e spezie dorate indiane sono un filo conduttore della sua filosofia, che così si traduce in un prezioso orologio di una collezione unica al mondo, Montre for Chef by Zannetti, dedicata ai più grandi chef contemporanei e alle loro creazioni più spettacolari.
https://www.thepantheonhotel.com/idylio-by-apreda/
